.
Annunci online

  SgBlog [ Blog della Sinistra Giovanile di Castelluccio Inferiore (PZ) ]
 
 
         
 


Ultime cose
Il mio profilo


Sinistra Giovanile Castelluccio
Sg news
Altrementi.org
Avis Castelluccio
Comitato salviamo la costituzione
Salviamo la costituzione, comitato nazionale
Students - libera associazione universitaria -
Informazione On-line
Rinascita nazionale

cerca
letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
 


11 ottobre 2006

APRILE SI RINNOVA

Il mensile si rinnova

Massimo Serafini,  02 ottobre 2006

Questo mese su Aprile, il mensile    

Nuovo volto e nuova direzione. Per rilanciare la sfida a sinistra, per far crescere nel paese l'esigenza di una risposta forte al partito democratico e al suo disegno moderato



Cercherò di fare di Aprile, in larga continuità con il lavoro del precedente direttore, Aldo Garzia, uno strumento utile, alla sinistra e ai movimenti, per affrontare, possibilmente risolvere, il nodo politico più rilevante, di questo paese: la mancanza di un adeguato soggetto politico, in grado di coprire il vuoto di rappresentanza che aprirà a sinistra, la nascita del partito democratico.

Non è  modesto lo schieramento di forze che si oppone al disegno moderato, che è alla base del partito democratico. Diffusa è la convinzione che  sia un progetto illusorio e perdente, non in grado di fronteggiare e governare i drammatici problemi della società italiana, per non parlare di quelli che  stanno sconvolgendo il mondo, come le guerra, i terrorismi e le crescenti povertà. Si continua invece a procedere in ordine sparso e non  si vede nemmeno partire un ricompattamento, teso a costruire un impegno comune che faccia pesare di più la sinistra sulle scelte del governo. Sarebbe infatti auspicabile che, il necessario contributo della sinistra alla durata e stabilità del governo, fosse il frutto di una lotta politica, in grado di attenuare il condizionamento moderato sullo schieramento di centro sinistra.

Ma soprattutto Aprile cercherà di far crescere nel paese l'esigenza  di una risposta forte ed unitaria, al partito democratico e al suo disegno moderato, facendo partire una riflessione comune sulle barriere che ostacolano la nascita di una grande forza di sinistra, capace di raccogliere  il bisogno, diffuso nel paese, di un'alternativa di società. Non servono scorciatoie organizzativistiche. Sarebbero inefficacie le sconsigliano le esperienze fin qui tentate di unità a sinistra: da quella più significativa e di più lunga durata proposta dalla Rivista del Manifesto, a quelle più recenti della camera di consultazione o del cantiere delle riviste.

Tentativi importanti, che hanno suscitato grandi entusiasmi e aspettative nel popolo della sinistra, a cui, dopo il loro esito negativo, sono inevitabilmente seguite delusione e rassegnazione. Insuccessi dovuti solo a ragioni tattiche o a rivalità personali o a settarismi? La causa è più profonda e forse è dovuta a una carenza di fondamenti culturali e politici necessari per dar vita ad una nuova grande sinistra. Aprile vuole dunque essere un ulteriore luogo aperto, di discussione e di ricerca,  nel quale far crescere una nuova soggettività politica della sinistra, che potrà svilupparsi solo misurandosi con i problemi epocali che sta vivendo il pianeta .

(Il testo integrale sul numero di settembre di Aprile in mensile)




permalink | inviato da il 11/10/2006 alle 12:55 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa

sfoglia     agosto       


 link

Sinistra Giovanile Castelluccio
Sg news
Altrementi.org
Avis Castelluccio
Students - libera associazione universitaria -
Informazione On-line
A. Albanese