Blog: http://SgBlog.ilcannocchiale.it

GUERRILLA

domenica, 01 ottobre 2006

UN DECALOGO A FAVORE DELLE NUOVE GENERAZIONI PER LA FINANZIARIA 2007
1.      ACCESSO AL CREDITO
Accesso al credito garantito ai lavoratori flessibili tramite un apposito fondo pubblico di garanzia.

2.      SOSTEGNO ECONOMICO E FORMAZIONE AGLI ATIPICI
Sostegno economico per i lavoratori dipendenti atipici. Tali sussidi verranno erogati in caso di sospensione del rapporto di lavoro e termineranno in caso di rifiuto, da parte del lavoratore stesso, a un altro lavoro offerto dal appositi centri per l'impiego, o a un periodo di formazione equivalente. Il lavoro o la  formazione offerta dovranno essere commisurate al curriculum del lavoratore stesso.

3.      BANDA LARGA COME SERVIZIO PUBBLICO
Collegamenti a banda larga (BROADBAND) garantiti dagli enti pubblici. Le tariffe per tali servizi (da considerarsi "di base") verranno adeguate alle tariffe di acqua ed energia elettrica e verranno gestiti dagli enti locali.

4.      COMPENSI MINIMI PER GLI ATIPICI
Determinazione di dettagliati compensi minimi (attualmente non indicati dalla legge Biagi) per tutte le tipologie lavorative atipiche. A tali compensi dovranno attenersi i soggetti pubblici e privati nel determinare il compenso del lavoratore, e questo in maniera coerente rispetto alla struttura presso la quale il lavoratore verrà impiegato.

5.  SOSTEGNO E TUTELA ALLE PARTITE IVA "POVERE"
E' necessario prevedere delle tutele per i titolari di Partita Iva individuali con basso reddito.  Tale tipologia di lavoro, infatti, è da considerarsi, dal punto di vista sociale, alla stregua degli altri lavori atipici e precari.

6.      SOSTEGNO E AGEVOLAZIONI A MADRI INCINTA E GIOVANI GENITORI
Sostegno economico pubblico mensile per le madri incinta. Agevolazioni (retribuzione in caso di assenza dal lavoro, trasporti e taxi a prezzo ridotto) per i genitori di neonati. Tali misure andranno applicate a tutti i lavoratori che non prevedono simili tutele nel loro contratto di lavoro.

7.      DEPENALIZZAZIONE DEL FILE-SHARING PER USO PERSONALE
Depenalizzazione dello scambio di file in rete (file-sharing) di opere protette da copyright. Tale misura è da intendersi solo per l'uso personale di tali files.

8.     CALMIERAMENTO DEGLI AFFITTI
Forte opera di calmieramento degli affitti tramite agenzie pubbliche gestite dagli enti locali, contratti equi e forte aumento dell’ICI sulle case sfitte.

9.     RADDIOPPIO DELLE ATTUALI BORSE DI DOTTORATI E RICERCATORI
Raddoppio delle borse di studio e degli assegni di ricerca per dottorandi e ricercatori.

10.    INCOMPATIBILITA’ NELLE CARICHE PUBBLICHE
Incompatibilità per cariche pubbliche elettive e di nomina politica. La titolarità di una carica che prevede un qualsiasi compenso, escluderà automaticamente la possibilità di ricoprire altre cariche.

http://www.informationguerrilla.org/rd.php/finanziaria2007.splinder.com/post/9420292/UN+DECALOGO+A+FAVORE+DELLE+NUOVE+GENERAZIONI+PER+LA+FINANZIARIA+2007/

Pubblicato il 11/10/2006 alle 12.23 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web